FAR WEST Settembre 2018

Lunedì 17 settembre 2018 a VANZAGO (MI)
presso la “Casa delle Associazioni” via del Lazzaretto 4 - ore 21:10; ingresso libero

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBATROS Vanzago-Rho
PER LA RASSEGNA DEL XIV ciclo “Sui sentieri del mondo”

presenta

FAR WEST
DALLE MONTAGNE ROCCIOSE ALLA CALIFORNIA
ATTRAVERSO GLI STRAORDINARI PARCHI DELL'OVEST AMERICANO
di Danilla Castoldi

Lower Antelope Canyon (USA)

Il Farwest, ancorato nell’immaginario collettivo ai film western, alle carovane di coloni, agli assalti delle diligenze, ai “duri” dal grilletto facile...: questo viaggio ne ripercorre gli spettacolari scenari, che furono anche covo di banditi, scene di agguati, teatro di sanguinose battaglie a scapito dei nativi americani. Un passato relativamente recente che s’intreccia inesorabilmente con una storia ben più remota, quella che affonda le radici nelle origini della terra stessa e nell’evoluzione che l’ha plasmata nel corso di milioni di anni: rocce erose in forme spettacolari, aridi deserti, immensi canyon… Ma anche le contraddizioni delle grandi città, come Las Vegas, regno dell’eccesso e dell’opulenza, e San Francisco, lambita dalla faglia di Sant’Andrea, con il Golden Gate e l’omonimo grande parco, teatro nel Sessantotto delle sperimentazioni della Beat generation che ha cambiato il costume e la cultura americana.

Insomma, un tuffo nell’anima di un grande paese e nelle sue profonde contraddizioni.